Mutuo Consap – Come Funziona e Come Richiedere

La Consap, una società controllata dal Ministero dell’Economia, gestisce fondi significativi per aiutare le vittime della strada, i risparmiatori delle banche in liquidazione e un fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa.

Quello dell’acquisto della prima casa è sicuramente un tema sensibile. Tra lavori atipici e precarietà, diventa sempre più complicato riuscire a fare questo grande passo, con il risultato che si spendono cifre analoghe per un affitto che porta soldi solo a chi li ha già.

Il tema di questo articolo è dunque il mutuo Consap, come funziona, quali sono i requisiti per accedervi e come richiederlo con successo.

Mutuo Consap - Come Funziona e Come Richiedere

Che cos’è e come funziona il mutuo Consap

Il mutuo Consap è un tipo particolare di mutuo che favorisce, attraverso un fondo di garanzia, la possibilità di richiedere un mutuo per quelle famiglie sotto i 35 anni che si trovano in difficoltà e non potrebbero ottenere un mutuo secondo i canali tradizionali.

Per capire come funziona l’accesso a questo mutuo, dobbiamo iniziare a conoscere i requisiti per l’accesso. Il mutuo per l’acquisto della prima casa può essere concesso solo a coloro che sono inclusi nel seguente elenco.

  • Giovani coppie conviventi o sposate in cui almeno uno dei due componenti è sotto i 35 anni.
  • Single con figli minorenni.
  • Giovani di età inferiore ai 35 anni con lavoro precario.
  • Inquilino di una casa popolare.

Chi fa parte delle suddette categorie potrà effettuare richiesta del mutuo Consap, che ha il vantaggio di avere un tasso fisso e decisamente più basso rispetto ai mutui tradizionali. In più, è possibile ottenere anche il 100% del valore dell’immobile, cosa praticamente impossibile per chi non può accedere a questo fondo.

Come si può comprendere, questa misura serve davvero a tutti quei giovani che, pur non disponendo di un lavoro stabile o di genitori che possono fornire loro un aiuto economico, vogliono comunque ambire ad avere una casa di proprietà.

Attenzione ad alcune clausole per le quali non si può avere accesso al fondo di garanzia Consap.

  1. Il mutuo non potrà superare i 250.000€. Questo è evidente in quanto, va bene la casa, ma se vuoi acquistarti un castello non puoi avere il benestare dello Stato.
  2. Chi richiede il mutuo non deve già essere proprietario di un’altra casa. Ricordiamo che questo fondo è per l’acquisto solo della prima casa.
  3. La casa deve essere in Italia e non deve rientrare in quelle categorie catastali che sono riservate agli immobili di lusso.

Come ottenere il mutuo Consap

Per ottenere il mutuo Consap è sufficiente recarsi presso una delle banche che aderiscono a questa iniziativa. L’elenco lo trovate presso il sito dell’Associazione Bancaria Italiana o di Consap stessa.

Si presenta dunque la domanda alla banca compilando il modulo che trovi qui. Sarà poi la banca stessa che si rivolgerà a Consap.

A questo punto, Consap riceve la pratica e si impegna a dare un esito positivo o negativo entro 20 giorni. Infine, la banca predispone il mutuo e comunica a Consap di averlo erogato entro 90 giorni.

Mutuo Consap - Come Funziona e Come Richiedere

Conclusioni

Una misura di equità sociale è il fondo di garanzia per la prima casa. Consap consente a quei soggetti giuridici di ottenere un mutuo che altrimenti sarebbero stati costretti a “buttare” denaro in affitti che spesso costano anche di più della rata di un mutuo. Se ritieni di avere i requisiti per questo mutuo, rivolgiti ad Intesa Sanpaolo: trovi le informazioni sul Mutuo Giovani qui.

Disclaimer: La richiesta di un mutuo comporta l’assunzione di rischi. Assicurati di consultare tutti i termini e le condizioni della banca prima di procedere alla sottoscrizione. Per tutte le informazioni sul Mutuo Consap invitiamo il lettore a visitare il sito e a leggere il testo del Decreto qui.