Nella nostra panoramica sui conti correnti che, lo ricordiamo, ha come principale interesse quello di permettere a chi ci legge di risparmiare sul costo del canone mensile, oggi vediamo come funziona il conto corrente per studenti o giovani.
Gli studenti, come è noto, hanno un budget di spesa limitato e, se non aiutati dalle rispettive famiglie, devono conciliare lo studio con il lavoro e pagarsi le spese dell’affitto se sono fuori-sede.
Risulta, quindi, fondamentale trovare una soluzione che tenga conto il più possibile di queste necessità e, per fortuna, la maggior parte delle banche propone un conto su misura per questa categoria di individui.
A chi è riservato il conto corrente per studenti
Il conto corrente per studenti è riservato a quegli studenti di minimo 18 anni e che hanno al massimo 30-35 anni d’età. Possono aprire un conto corrente per studenti sia gli studenti iscritti ai corsi di laurea universitari sia quelli impegnati in corsi post-laurea o Master.
Per aprire un conto corrente per studenti, dunque, sarà necessario esibire allo sportello bancario, o via Web, la documentazione necessaria aggiuntiva che comprovi che il richiedente sia effettivamente iscritto presso l’Università.
La caratteristica principale del conto corrente per studenti è quella di essere un conto corrente semplificato e che contenga solo gli elementi essenziali e che realmente servono a uno studente.
Stiamo, sostanzialmente, parlando di un conto corrente a zero spese con il quale poter ricevere bonifici e domiciliare le utenze e prelevare contanti gratuitamente presso gli sportelli attraverso una carta di debito. Si tratta, quindi, di un conto dalle caratteristiche praticamente identiche ad un conto corrente online, con il quale il cliente si prefigge di usare gli sportelli bancari il meno possibile e che non avrà servizi onerosi e inutili quali il carnet d’assegni, la carta di credito o l’invio cartaceo delle comunicazioni della banca come l’estratto conto.
A chi è riservato il conto corrente per giovani
Praticamente analogo al conto corrente per studenti, il conto corrente per giovani ha costi e caratteristiche che tengono conto della giovane età dei sottoscrittori:
- Erogazione dei servizi online per consentire di avere un conto praticamente a zero spese o a basso costo
- Eliminazione dei servizi fisici e cartacei considerati inutili e onerosi
- Carta di debito prepagata con IBAN con la quale è possibile prelevare gratuitamente presso gli sportelli, ricevere bonifici o l’accredito dello stipendio, fare acquisti online
Come nel caso precedente, il conto corrente per giovani è riservato a sottoscrittori mediamente sotto i 30 max 35 anni d’età.
Prestiti d’onore e altri incentivi ad aprire un conto corrente per studenti o giovani
Spesso, questo tipo di conti correnti che abbiamo descritto, sono collegati alla sottoscrizione di un prestito d’onore, materia che abbiamo già trattato in uno degli articoli precedenti su questo blog.
Sostanzialmente, chi intende ricevere un prestito per mantenersi agli studi o finanziare la sua neonata attività d’impresa può rivolgersi presso le banche convenzionate per ottenere un prestito ad interessi molto vantaggiosi, se non nulli o, addirittura, finanziamenti che sono in buona parte a fondo perduto.
Altri incentivi all’apertura di questo tipo di conto corrente sono da ricercarsi nella libera concorrenza. Per accaparrarsi questa fetta di mercato, infatti, le banche promuovono una serie di iniziative che prevedono, in caso d’apertura del conto presso di loro, buoni Amazon o sconti riservati quando si prenota un viaggio, un concerto, una visita al museo.
Come scegliere il conto corrente più adatto
Come detto in precedenza, sono ormai tantissime le soluzioni proposte per l’apertura di questo tipo di conti.
La scelta deve principalmente tener conto delle abitudini del sottoscrittore, ovvero di quali sono quei servizi ritenuti indispensabili e quelli invece di cui si può fare a meno.
Per risparmiare il più possibile, è meglio sottoscrivere una carta conto che consenta di gestire tutte le attività tramite il mobile banking e che permetta, per lo meno, di ricevere bonifici e di poter prelevare gratuitamente agli sportelli per un numero ritenuto sufficiente di volte.
Si consiglia, per concludere, di valutare una delle offerte proposte nelle nostre inserzioni sponsorizzate all’interno di quest’articolo.