Se sei un libero professionista o titolare di un’azienda, devi sapere che oggi ci sono molti conti correnti aziendali progettati per facilitare il lavoro.
In più, grazie alla digitalizzazione delle banche, è possibile gestire le principali operazioni bancarie direttamente grazie all’online banking e ad altri strumenti gestionali innovativi.
L’obiettivo di quest’articolo è dunque quello di far luce su quelli che sono i principali vantaggi di un conto corrente aziendale online andando poi a paragonarli con le differenze che si riscontrano con un conto corrente aziendale tradizionale.
Un risparmio annuale garantito
Il motivo principale per cui si consiglia di aprire un conto corrente aziendale online non può che essere quello legato ai costi di gestione del conto. Oggi le banche online sono all’ordine del giorno e non sono altro che divisioni online delle stesse banche tradizionali, che delegano al cliente stesso o a un servizio clienti telefonico quello che una volta si faceva presso gli sportelli bancari risparmiando a loro volta sui costi del personale e della gestione degli immobili.
Per il titolare d’azienda, invece, il conto corrente aziendale online risulta una grande opportunità di risparmio di denaro, perché il costo mensile sarà notevolmente minore rispetto a un costo tradizionale, ma anche di tempo, in quanto non dovrà più perdere ore in fila agli sportelli per espletare i pagamenti.
I costi di canone mensile di un conto corrente aziendale online possono essere nulli o comunque di pochi euro al mese e sono scalabili, ovvero aumentano all’aumentare del numero e dei limiti nei trasferimenti.
Il potenziale cliente deve valutare quindi quanti dipendenti ha, se effettua o riceve pagamenti in valuta estera e se intende prelevare contanti per scegliere la soluzione più adatta alle sue necessità ed evitare che lo sconfinamento delle soglie si traduca in maggiori spese, producendo l’effetto contrario.
Autonomia e trasparenza ad altissimi livelli
Il conto corrente aziendale online è pensato per quei titolari d’impresa dinamici che vogliono mantenere il controllo della propria situazione finanziaria in qualsiasi momento.
Un ulteriore vantaggio dell’online banking è proprio quello di poter controllare tutti i pagamenti con un clic e di disporre gli addebiti degli stipendi dei dipendenti e i pagamenti ai fornitori, anche in maniera ricorrente.
In questo modo, il sistema imposterà automaticamente tutti i pagamenti e, probabilmente, non avrai nemmeno bisogno di assumere un contabile.
In più, è un modo di lavorare veramente trasparente in quanto si può controllare in prima persona che la banca non trattiene costi occulti, perché tutto resta memorizzato in una banca dati a cui poter accedere in qualsiasi momento.
Questo è molto importante anche per il pagamento delle tasse per cui, in caso di accertamento, si potrà immediatamente dimostrare che non si deve al fisco nulla in più rispetto a quanto già versato.
Apertura del conto rapidissima e senza cartaceo
Poiché non c’è bisogno di recarsi fisicamente ad uno sportello, aprire un conto corrente aziendale è semplice e molto veloce.
In pochi minuti, infatti, è possibile procedere alla compilazione dei dati necessari all’apertura e alla conferma della propria identità mediante l’invio della foto di un documento di riconoscimento oppure con l’uso della webcam. Il contratto sarà validato con la firma digitale.
E’ utile ricordare come il conto corrente aziendale sia assolutamente obbligatorio per le persone giuridiche, che devono avere un’attività finanziaria trasparente secondo le norme vigenti in Italia o comunque nello Stato in cui l’azienda è registrata.
Discorso diverso, invece, per i lavoratori autonomi o i cosiddetti “freelancer”: questi ultimi non sono tenuti per legge ad aprire un conto aziendale, ma è consigliabile aprirlo in ogni caso in quanto si può ottenere una gestione separata rispetto a quella che è la finanza personale. Anche in questa situazione, i conti online sono di grande aiuto perché:
- Permettono di suddividere il conto in aree tematiche, in modo tale da fissare un budget per ciascun tipo di situazione;
- Consentono di avere un monitoraggio costante delle attività;
- Rendono possibili i trasferimenti liberamente da un conto all’altro.
Alcuni esempi di conti correnti aziendali completamente online e dai costi molto contenuti:
- N26;
- Bunq;
- Revolut;
- Monese;
- Transferwise;
- Sella;
- Illimity;
- Qonto.