Se sei arrivato a quest’articolo, hai un problema! Non puoi resistere e ridurre i tuoi consumi, quindi alla fine del mese spendi più del dovuto e pensi già alle rate che dovrai pagare il mese successivo. Poiché questo non è sufficiente, le bollette, l’assicurazione dell’auto e le spese impreviste si aggiungono.
A tutto questo si può, si deve porre rimedio!
Seguimi perché ti aiuterò a farti usare il denaro in modo più consapevole e, piano piano, imparerai che potrai goderti di più la vita spendendo meno soldi ma avendo una serenità maggiore perché non avrai l’ansia costante nel pensare a come dovrai fare per uscire dai debiti.
Le regole d’oro da seguire per uscire dai debiti
Fai una lista dei debiti
Sebbene ci siano alcune situazioni in cui questo non è chiaro, dovrebbe essere così. Hai spese? Quindi, la prima cosa da fare è scrivere una lista di quanti soldi devi e a chi – sperando che siano istituti bancari piuttosto che sconosciuti – su carta o in un file Word. Sebbene non sia molto utile, almeno avrai un po’ di chiarezza.
Poniti degli obiettivi periodici
Un modo importante per pagare i debiti è mettere degli obiettivi an intervalli regolari. Dividi la somma che devi in un numero sufficiente di mensilità per pagare il debito gradualmente. Questo dovrebbe aumentare la tua consapevolezza della quantità di sacrifici che dovrai fare. Ti allenerai a risparmiare denaro e a pagare il tuo debito se inizi a fare questo con costanza.
Inizia a pagare i debiti più grandi
È meglio togliersi di mezzo i debiti maggiori, in particolare se ci sono interessi bancari di mezzo. Questo perché sarà più facile estinguere i debiti più piccoli. Pensaci: spesso pensiamo che sia il contrario a funzionare. Non è così.
Vendi qualcosa che non ti serve
Se uscire dai debiti dovesse essere difficile, non hai scelta se non rinunciare a qualcosa di inutile. Vorrei un esempio. Supponiamo che tu possieda un’auto da ventimila euro, ma hai bisogno di denaro. Cosa fai? La vendi e ne compri un’altra di ottomila euro. In questo modo, non solo hai sempre un’auto, ma hai anche 10000€ in più da spendere per pagare i tuoi debiti. Considera tutti gli oggetti che hai comprato e che non hai utilizzato quasi mai. Recupera il denaro che ti serve e sbarazzartene.
Lavora duro
Hai accumulato una montagna di debiti e non sai come evaderne? Chiedi al tuo capo se puoi fare straordinari, trovare lavoro nel week-end o fare qualcosa che ti dia la possibilità di ottenere dei soldi extra. Potenzialmente rimanendo nel rispetto della legge.
Sfrutta i soldi piovuti dal cielo
Sebbene l’ereditare sia raro, è più facile ricevere un rimborso delle tasse versate e non dovute. Quando ti capita di ricevere denaro che non avevi previsto, fai la cosa più intelligente che puoi fare: utilizzali per rimborsare i tuoi debiti. Molte persone sono state costrette a spendere soldi che piovono dal cielo, come nei romanzi di George Best, ma lui non aveva debiti. Sì.
Dacci un taglio con le carte di credito
Se hanno inventato le carte di credito è per farci spendere più di quanto possiamo e farci vivere al di sopra delle nostre possibilità. Generalmente, le carte di credito sono un mezzo di pagamento molto utile; tuttavia, dipende da come le utilizzi! Torna al passato se non sei in grado di gestire le tue spese. Usa fondi. Prenditi i soldi che ti servono per vivere ogni mese, mettili in una busta e usali solo quando ne hai bisogno.
Questi erano solo suggerimenti. Se ti va, raccontami la storia di come sei uscito dei debiti o inviami un’altra soluzione nei commenti. Condividere potrebbe offrire a chi legge l’opportunità di ricevere l’aiuto che sta cercando.