5 Consigli su Come Ottenere l’Upgrade Della Stanza in Hotel

Le camere degli hotel sono sempre più piccole: è vero che non si va in vacanza per rimanere al chiuso, altrimenti avrebbe più senso restare a casa. Però, se si potesse ottenere una camera deluxe o addirittura una suite non sarebbe tanto male.

E se ti dico che è possibile?

Ho deciso di scrivere quest’articolo perché, dall’alto della mia esperienza di frequent traveller, sono riuscito a capire qualche segreto e ad ottenere anche una suite! Segui questi semplici e pratici consigli e potrai godere anche tu, anche solo una volta nella vita, di una fantastica suite al costo di una stanza standard.

1) Ottieni lo status Gold in una catena di hotel

Se hai già letto la mia guida su come ricevere l’upgrade del tuo biglietto aereo, ricorderai che il primo consiglio era quello di guadagnarsi lo status di frequent flyer. Per gli hotel, per le catene di hotel in particolare vale la stessa regola. Se soggiorni sempre nella stessa catena di hotel ti conviene iscriverti al programma di ricompensa. In base a quante notti o riunioni sarai ospite di quella catena di hotel, raccoglierai tanti punti finché non riuscirai ad ottenere quello che desideri: una bella suite gratis oppure al costo di una camera normale!

2) Chiedi e ti sarà dato…forse

Fare un tentativo con la receptionist al momento del check-in è il mio secondo consiglio. Naturalmente, dovresti essere particolarmente gentile e chiedere se è possibile ottenere un upgrade della stanza, anche se questo dovrebbe essere ignorato. Sii simpatico ma soprattutto educato, mostrando il tuo sorriso migliore. Ho assistito a persone che si comportavano come dei cafoni con il personale dell’hotel e pretendevano qualcosa di cui non avevano il diritto in modo gratuito. Risultato: hanno fatto una figura di m…. colossale e la loro richiesta è stata respinta. In certi casi, dovrebbe valere una regola d’oro che mi è stata insegnata dai miei genitori quando ero bambino: tratta le persone come vorresti essere trattato.

3) Sfrutta un’occasione speciale per chiedere l’upgrade

Come corollario del consiglio precedente, eccoti questo consiglio. Se vuoi impressionare o commuovere lo staff dell’hotel puoi provare a chiederti l’upgrade della stanza adducendo una motivazione molto importante. Per esempio, puoi dire che ti trovi nell’hotel perché sei in luna di miele o stai festeggiando l’anniversario di nozze e vuoi fare qualcosa che non hai mai fatto e che sia in grado di sorprendere il tuo partner. Personalmente, non ci ho mai provato. Tuttavia, alcuni amici mi hanno raccontato di essere riusciti ad ottenere l’upgrade della camera in questo modo. Provateci.

4) Presentatevi al check-in nelle ore serali o notturne

Non so spiegarvi esattamente il perché di questo, però so che ha funzionato. Se ti presenti in hotel dopo le 22 (meglio se in un giorno feriale) le tue possibilità di ottenere un upgrade gratuito della camera aumentano. Probabilmente, questo è dovuto al fatto che ci sono alcune camere non prenotate che resteranno invendute. E’ vero che l’hotel non ci guadagna nulla offrendovi una camera migliore allo stesso prezzo, tuttavia c’è una questione da non sottovalutare. Fare felice un cliente significa fidelizzarlo. Chi non è miope a livello imprenditoriale questo lo sa perfettamente.

5) Prenota la camera contattando direttamente l’hotel

Con la diffusione di siti web che, in regime di concorrenza, si fanno la guerra per rubarsi clienti a vicenda, anche gli hotel si sono adeguati. Queste piattaforme hanno il vantaggio di promuovere l’hotel in questione, ma di contro i guadagni si assottigliano perché una parte di essi finisce nelle tasche della società di prenotazione. Perché vi sto dicendo questo? Se prenotate la camera senza usare questi siti, ma contattando direttamente l’hotel, manderete in cortocircuito questo sistema di prenotazioni e l’hotel incasserà il 100% dalla vostra prenotazione. Ora, visto che siete stati carini con l’hotel, non vi sembra che l’hotel debba essere carino con voi? Se avete qualche dubbio, tornate al consiglio numero 2.