Filippine: Dove Andare e Cosa Visitare

Se ancora non si fosse capito, sono parecchio in fissa con il sud-est asiatico. Lo ritengo davvero un paradiso terrestre, pieno di luoghi sconosciuti alla massa.

Le Filippine sono un arcipelago composto da 7000 isole, ma che possono essere raggruppate in 3 grandi regioni: Luzon a nord (dove c’è la capitale Manila), Visayas al centro e Mindanao al sud. Le Filippine sono state terra di conquista coloniale per gli spagnoli, finché dopo varie guerre e una prima indipendenza durata 5 anni, non divennero territorio americano fino all’indipendenza definitiva, avvenuta nel 1946, anche se la dittatura imposta dal presidente Marcos, ha portato le Filippine alla piena democrazia solo dal 1988.

Dopo aver fatto questa necessaria precisazione storica, è il momento di dedicare la nostra attenzione alla bellezza delle Filippine. Sono certo che ti manterrai a bocca aperta.

Le Filippine: un clima caldo e umido con spiagge da sogno

Se hai gradito la mia guida dove andare e cosa visitare in Indonesia, reggiti forte perché anche con le Filippine il livello è altissimo. Grazie alla sua collocazione geografica tropicale le Filippine hanno una temperatura media di 26 gradi anno su anno. Se la visiti durante la stagione secca, farai una vacanza da sogno.

Boracay

Boracay è una piccola isola nelle Filippine. È a circa 315 km a sud di Manila e appena fuori dalla punta nord-ovest dell’isola di Panay, nella regione delle Visayas occidentali delle Filippine. Boracay è famosa per la sua bella spiaggia, l’acqua limpida e un’ampia varietà di sport acquatici e feste leggendarie.

Tuttavia, non è solo un’isola di festa, offre diversi hotel di lusso con spiagge private e tranquille lontane dal chiasso e ideali per rilassarti e bazzicare lontano dalla folla.

Manila

Manila è una grande città con diversi quartieri ideali per visite turistiche, ristoranti, vita notturna e alloggi. Manila è la capitale delle Filippine ed è situata sulla baia densamente popolata sull’isola di Luzon, che mescola l’architettura coloniale spagnola con moderni grattacieli costruiti grazie alla continua crescita economica di cui gode il Paese. Manila ha la reputazione di essere una giungla di cemento inquinata e congestionata dal traffico ed è spesso trascurata e vista come un semplice scalo per i viaggiatori che mirano a raggiungere altre isole filippine.

Palawan

Palawan è la mia meta preferita, un arcipelago con 1.780 isole nella parte occidentale delle Filippine. Palawan Island è l’isola più grande ed è praticamente mezza deserta, il che significa che puoi goderti la giungla, le montagne e le spiagge bianche senza doverti fare strada tra milioni di compagni di viaggio, come avviene in altre note località turistiche del mondo. È anche l’isola più ricca di biodiversità delle Filippine ed è conosciuta come “L’ultima frontiera ecologica delle Filippine”.

La parte settentrionale dell’isola è caratterizzata da incredibili acque limpide, spiagge bianche. I luoghi più visitati sono El Nido e Taytay, caratterizzati da scogliere calcaree. Quest’isola è il luogo perfetto per lo snorkeling, le immersioni subacquee o un trekking nella giungla!

Cebu

Cebu è una provincia delle Filippine, nella regione del Visayas centrale del paese, che comprende l’isola di Cebu e più di 150 isole nelle vicinanze. Cebu City conserva ancora punti di riferimento del suo passato coloniale spagnolo del XVI secolo ed è una delle isole più visitate delle Filippine. Ci sono almeno tre buone ragioni per amare Cebu: le aree per lo shopping, una fantastica vita notturna e splendide spiagge!

Siquijor

Siquijor è la terza provincia più piccola del paese sia per superficie terrestre che per popolazione. Siquijor è noto per essere un luogo di magia e stregoneria, e questo attira (o respinge) un gran numero di persone. È anche famosa per le sue feste, che sono rituali di guarigione in cui gli anziani cantano incantesimi e fanno pozioni con radici, erbe, insetti e cortecce di alberi. La gente del posto può tranquillamente raccontare le leggende popolari che suggeriscono che ci sono stregoni sull’isola.

Tuttavia, Siquijor non si limita a questo: Le meravigliose spiagge, le grotte, le cascate e i parchi naturali sono tra le numerose attrazioni. La costa di Siquijor, lunga 102 km, è composta principalmente da spiagge di sabbia bianca.