Bacalar è la nuova Tulum? Perché Questa Località Messicana Sta Attraendo Turisti

Il Messico è una delle località turistiche più ambite in tutto il mondo. La penisola dello Yucatan, in particolare, offre ai turisti tutto quello di cui avrebbero bisogno. Le spiagge di Playa del Carmen, il divertimento sfrenato che puoi trovare solo a Cancun (dove c’è la mitica discoteca “Coco Bongo”, diventata celebre nel film “The Mask” con Jim Carrey e una strepitosa Cameron Diaz), ma anche tanta storia. A Tulum, infatti, ci sono i resti di un sito archeologico molto importante appartenenti alla civiltà dei Maya.
Queste destinazioni turistiche sono spesso tutte esaurite e hanno raggiunto prezzi piuttosto alti.

Ecco perché, negli ultimi tempi, sta andando per la maggiore un’altra località: si chiama Bacalar ed è situata più a sud della penisola dello Yucatan, vicina al confine con il Belize.

Leggi attentamente questa breve recensione perché voglio fornirti un’ottima ispirazione di viaggio, insolita ed estremamente affascinante. Chiudi gli occhi e inizia il viaggio verso Bacalar!

Il lago di Bacalar ti lascerà senza parole

Bacalar è una cittadina messicana che si trova nella regione di Quintana Roo, vicino al confine con il Belize e non troppo distante dal confine con il Guatemala. Sebbene la città sia sul lago, il Mar dei Caraibi è nelle immediate vicinanze. Perché ti parlo di questo lago? Perché è semplicemente meraviglioso! Viene conosciuto con il nome di “lago dei sette colori” perché i riflessi delle acque producono delle molteplici sfumature. Il lago è circondato da gigantesche mangrovie, vegetazione tipica della giungla in cui è circondato. Per capire di cosa sto parlando, guarda questa foto.

Bacalar è una destinazione economica

Al contrario di molte altre località messicane già citate in precedenza, Bacalar non è ancora stata invasa dal turismo di massa e, pertanto, i costi di una vacanza dovrebbero essere più contenuti sia per quanto riguarda gli alloggi che per la qualità del cibo. Questo la rende una località ancora più affascinante, dal momento che le meraviglie naturali presenti in tutta la zona circostante valgono la pena di essere visitate.

Si respira ancora “area messicana”

Una delle lamentele più ricorrenti dei turisti è che tutte le località più gettonate si assomigliano un po’ tutte tra di loro perdendo di unicità. Ebbene, se vuoi visitare il Messico vero, devi assolutamente fare tappa a Bacalar, che è sì una località turistica, ma attrae ancora più turisti locali che turisti stranieri, che sono per lo più concentrati a Cancun e Playa del Carmen. Per te che mi stai leggendo, una chicca: se visiti Bacalar durante le prime due settimane di agosto, avrai l’opportunità di partecipare alla festa di San Joaquin de Bacalar, che è un evento molto particolare in cui potrai vedere le strade della città animarsi con balli, sfilate ed eventi culturali.

Tranquillità, silenzio e sport acquatici

Altre motivazioni che mi spingono a consigliarti Bacalar stanno nel fatto che, essendo una località ancora poco nota, si evita la confusione e il chiasso del turismo di massa, come nel caso di Tulum. Se scegli un periodo di bassa stagione, poi, potrai goderti il lago e tutto il resto in quasi totale solitudine.

Un lago che, essendo il secondo più grande di tutto il Messico, permette di praticare sport acquatici come la canoa. La migliore soluzione per esplorare il lago, tuttavia, è la barca a vela, silenziosa e non inquinante.

Ci sono altre località da visitare nei dintorni

Se hai la possibilità di trattenerti un po’ più a lungo, non ti annoierai di certo. Anche nei dintorni di Bacalar ci sono siti archeologici da visitare e, anche in questo caso, sono tipicamente meno affollati e tranquilli rispetto a quelli delle altre zone più turistiche. I musei di cultura Maya a cui mi riferisco sono a Calderitas e a Chetumal. Natura selvaggia, cibo buono, turismo di massa (ancora per quanto non si sa) assente. Bacalar si candida ad essere una delle località di punta delle prossime stagioni.