Preparare i biscotti fatti in casa riesce a trasmettere buonumore a tutti i membri della famiglia. L’odore che si sprigiona dall’impasto e che pervade tutta la casa, riporta alla mente ricordi delicati ed allegri.
Non sempre si ha il tempo di realizzarli seguendo la ricetta classica, utilizzando il forno e diversi minuti di cottura. Ed è per questo che vi proponiamo due versioni semplificate, prima in padella e poi al microonde.
Imparerete che non sempre il risultato è proporzionale al tempo, che si possono ottenere biscotti buoni ma risparmiando tempo prezioso. Vediamo insieme come fare.
Biscotti Veloci
Per realizzare i vostri biscotti veloci avrete bisogno di pochissimi ingredienti. Nella prima ricetta vi elencheremo il necessario per una porzione da circa 6/8 persone, che è la quantità media tipica.
In ogni caso, se foste interessati a conoscere altre ricette a tema “dolci veloci”, vi lasciamo il nostro articolo su come preparare una torta di mele in fretta e in modo semplici.
Biscotti in Padella
La prima ricetta che vi proponiamo propone la cottura in padella. Abbiamo scelto di realizzare i biscotto con l’aroma di limone, ma voi potrete anche evitarlo, oppure aggiungere le gocce di cioccolato.
Ingredienti
- Farina 00: 300 g
- Olio di semi: 75 g
- Latte: 100 g
- Zucchero: 100 g
- Succo di limone: 50 g
- Sale: 1 pizzico
- Lievito per dolci: mezza bustina
Procedimento
Per prima cosa unite all’interno di una ciotola la farina 00, il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti secchi siano amalgamati.
Aggiungete poi l’olio di semi, il latte, il succo di limone ed un pò della sua scorza grattugiata. Occupatevi dell’impasto fino ad ottenere un unico panetto, che sia morbido ma ben compatto.
Stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto potrete ritagliare la forma dei vostri biscotti, utilizzando quella che più vi piace.
Potrete poi metterli direttamente in padella (antiaderente). Posizionateli, accendete il fornello a fuoco basso e ponete sopra il coperchio. Aspettate 4 minuti e poi girateli dall’altro lato, per poi attendere altri 4 minuti fino a quando non saranno completamente cotti.
Biscotti in Microonde
La seconda ricetta utilizza la cottura in microonde, ancora più rapida e semplice della precedente. Il tempo previsto per la realizzazione è di appena 5 minuti, praticamente nulla!
Ingredienti
- Burro: 1 cucchiaio
- Zucchero di canna: 2 cucchiai
- Latte: 20 ml
- Farina: 3 cucchiai
- Smarties: q.b.
- Essenza di Vaniglia: q.b.
- Sale: 1 pizzico
Procedimento
Come prima cosa, prendete una ciotola e unite lo zucchero con il burro sciolto, facendo ben attenzione e mescolando delicatamente. Aggiungete poi il latte e l’essenza di vaniglia, terminando farina ed un pizzico di sale.
Quello che dovrete ottenere è un impasto omogeneo e liscio. Se così non fosse, valutate se aggiungere altra farina (impasto troppo liquido) oppure altro latte (impasto troppo compatto).
Ricordatevi poi di aggiungere gli smarties, oppure potete farlo anche dopo aver creato le formine. A tal proposito, prendete un piatto da microonde e create i vostri biscotti. Generalmente si forma prima una pallina e poi la si schiaccia, così da creare un dischetto non troppo alto.
A questo punto potete mettere tutto nel microonde, lasciandolo cuocere per 1 minuto a 800 W. E’ probabile che il biscotto risulti ancora abbastanza morbido, ma raffreddandosi diventerà più consistente e anche leggermente croccante.
Conclusioni
Se volete regalarvi una piccola coccola dolce ma avete poco tempo, allora queste ricette veloci per preparare i biscotti sono giuste per voi. Vi permetteranno di raggiungere un risultato ottimale e di sprecare meno tempo possibile.