Come Guadagnarsi il Rispetto di Tua Suocera Senza Fare i Ruffiani

Oggi discutiamo di un argomento piuttosto delicato e diffuso. Quando ci si fidanza o ci si sposa, è sempre necessario conoscere i genitori del tuo partner. Conosco persone che vanno nel panico per questo motivo, o peggio, vorrebbero morire per evitare la situazione.

In realtà, salvo alcuni casi particolari che ci sono e per cui alzerei bandiera bianca, un modo per andare d’accordo con la suocera c’è. Io parlo del mio punto di vista di uomo, ma mi rendo conto che una mamma italiana è sempre piuttosto diffidente nei confronti di sua nuora.

Vediamo insieme alcuni punti fondamentali che possono aiutarti a superare quel momento di impasse e vivere con serenità i momenti in cui vai a relazionarti con tua suocera.

Pensa positivo

Se sai già che stai per incontrare tua suocera, preparati all’evento con positività, magari evitando di fare delle facce brutte quando la vedi. Devi essere cordiale e gentile, senza forzare, ma fallo soprattutto per rispetto nei confronti di una persona che è comunque più anziana di te.
Ad esempio, se le stai dando un passaggio con l’auto a casa, sorridi durante il tragitto e pensa a cose belle di cui parlare insieme. Sono cose semplici, ma che spesso funzionano.

Fai delle domande per conoscerla meglio

Come dicevo anche prima, alla fine è una sorta di competizione che non deve spaventarti. Se tua suocera, spesso, tende a farti domande è perché vuole conoscere di più sul tuo conto. Vuole comprendere chi condivide l’amore per suo figlio. Perché la realtà è che siete molto più simili di quello che potreste immaginare e per questo tendete a non sopportarvi. Se lei ti chiede, fallo anche tu. Ai genitori piace condividere il loro sapere, la loro esperienza. Chiedile di cosa fa e parla di cose che trova interessanti. Tra l’altro è un consiglio del tutto simile a quando mi riferivo a cosa fare per mantenere una relazione di coppia a lungo. Quando inizi a fare domande, la tensione si scioglie e si possono scoprire dei punti un comune. Esempi che funzionano sempre:

  • Chiedile la ricetta di una torta. Si sa che le suocere tendono a pensare che le nuore siano delle perfette imbranate in cucina, perciò per tua suocera sarà un piacere aiutarti.
  • Chiedile come è riuscita a conciliare il suo lavoro con l’educazione dei figli.
  • Chiedile com’era il tuo partner da bambino. Questo è sicuramente un ottimo per farla parlare di ricordi piacevoli o per ascoltare storie divertenti.

Per agevolarti il compito, potresti farti suggerire dal tuo partner quali potrebbero essere delle domande da fare per avere la sua attenzione.

Sii educato e rispettoso

Tua suocera può essere la persona più odiosa del mondo, ma fa comunque parte della famiglia. E, soprattutto, il fatto che lei sia scontrosa non ti autorizza a fare altrettanto. Tu fai la tua parte e non passare dalla parte del torto. In particolare, cerca di evitare di criticarla di fronte al tuo partner, piuttosto risolvetela tra voi ma non mettere in mezzo il tuo partner. Se, invece, vivi con tua suocera, fai uno sforzo per interagire in modo positivo, anche non andate d’accordo. Chiedi aiuto al tuo coniuge, se necessario, come parlare con lei per tuo conto.

Dimostra che tra te e il tuo partner c’è unità d’intenti

Se dimostri che tu e il tuo partner siete uniti nella vostra vita di coppia questo non può che essere positivo. Quando parlate, fatelo insieme. La suocera non deve essere vista solo come un ingombro, ma può essere utile per la sua esperienza o, per esempio, quando c’è la possibilità di lasciarle i vostri figli. E, a questo proposito, siate tolleranti. Tutte le nonne tendono a viziare i loro amati nipotini, è nell’ordine delle cose. Lasciate che lo facciano senza andare in contrasto per questo.