Sono stato qualche minuto fermo a pensare a quale aggettivo potesse descrivere la Lamborghini Veneno Roadster. Mi rendo conto di non essere sufficientemente originale se dico che siamo di fronte ad un mostro, nel senso buono del termine, della strada.
La Veneno è una supercar che la Lamborghini ha realizzato in pochissimi esemplari (3 coupé e 9 roadster) in occasione del suo cinquantesimo anniversario al Salone di Ginevra 2013.
Per sapere tutto su questa fuoriserie Lamborghini, modelli, specifiche tecniche e prezzi, continua pure con la lettura di questo articolo.
I Modelli e le Specifiche Tecniche della Lamborghini Veneno Roadster
Come detto in apertura, sono stati realizzati solo 12 modelli di Lamborghini Veneno tra il 2013 e il 2014.
Nelle prossime righe, andrò a descrivere quelle che sono le specifiche tecniche del modello Coupé, dopo di che andrò a sottolineare quali sono le differenze con il modello della Lamborghini Veneno Roadster.
Iniziamo con il motore: La Lamborghini Veneno è più potente della precedente Lamborghini Aventador con un motore V12 da 6.5 litri e 750 CV. Pensaci un po’: è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi grazie alla sua potenza e alla sua coppia motrice.
Il “decollo” di questa supercar è favorito anche da un cambio ISR (cambio robotizzato semi automatico e con cinque possibilità di regolamentazione) a 7 marce, dalla trazione integrale permanente e dall’aerodinamica spinta a livelli estremi, come si può intuire dalla foto in alto.
Detto del notevole motore, bisogna anche menzionare quelli che sono i freni, che certamente non sono meno importanti quando si va così veloce. Secondo quanto dichiarato dalla casa madre, la Veneno è in grado di fermarsi in 30 metri quando passa dalla velocità di 100 Km orari a 0. Vuoi sapere quali sono le 35 auto che frenano meglio al mondo, secondo Brembo che i freni li costruisce? Clicca qui per avere maggiori informazioni.
La Lamborghini Veneno è realizzata tutta in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per allestire gli interni e l’abitacolo.
Nonostante stiamo parlando di una macchina da corsa (la velocità massima è di 355 Km/h), la Lamborghini Veneno è omologata per la circolazione stradale.
Passiamo ora alle differenze più importanti della versione Roadster della Lamborghini Veneno. Innanzitutto, la Roadster ha un peso a secco di 1490 Kg, 40 in più rispetto alla versione Coupé. Questa differenza nel peso si deve ad alcuni componenti di rinforzo che costituiscono il telaio.
Quanto costa la Lamborghini Veneno Roadster?
Tenuto conto dei pochissimi modelli in cui è stata prodotta, oltre alla qualità dei materiali, c’è sicuramente da aspettarsi un prezzo più che proibitivo per noi comuni mortali.
E, infatti, la Lamborghini Veneno Roadster costa circa 4400€ per ogni cavallo. Dato che i cavalli di questa supercar sono 750 e che in matematica ho sempre preso buoni voti, sappiate che il prezzo da pagare – ammesso che ci siano ancora modelli disponibili – è di 3 milioni e 300 mila euro.
Non è neanche troppo se non puoi permetterti un jet privato.
Conclusioni
La Lamborghini Veneno Roadster non ha bisogno di presentazioni. Le immagini e le specifiche tecniche proposte parlano da sé. E nemmeno il prezzo merita commenti.
Ora, siccome sono povero, che ne direste se ce ne andassimo a vedere dei modelli di auto un tantino meno cari tanto per consolarci un po’? Stavo pensando a quel mio articolo scritto a riguardo dei modelli di Fiat Panda, lo puoi trovare cliccando qui.