Soprattutto in un momento come questo dove si può fare più fatica ad essere assunti con un contratto regolare oppure per scelta personale, lavorare freelance è una soluzione che trova sempre più consenso.
Per trovare lavoro come freelance, esistono alcuni siti Web specializzati che consentono di facilitare la ricerca e di realizzare una vetrina che ti permetta di pubblicizzare il tuo lavoro e metterti in contatto con chi ha bisogno delle prestazioni.
Vediamo come trovare lavori freelance e come procedere alla domanda di lavoro online.
Fiverr
Fiverr è una piattaforma Web dove i freelance possono cercare lavoro. Il sito è frequentato da centinaia di datori di lavoro che sono alla ricerca di freelancer e mettono annunci ai quali i freelance possono candidarsi.
Se vogliamo, non è molto diverso da quello che erano i vecchi giornali con gli annunci di lavoro, oggi sorpassati dall’avvento di Internet che consente di avviare contratti di collaborazione anche tra persone che non si sono mai incontrate.
Quando ci si iscrive gratuitamente a Fiverr si ha la possibilità di creare un profilo in cui vengono mostrate le tue abilità e i tuoi lavori precedenti al fine di attirare dei datori di lavoro ad assumerti.
Oltre ad aspettare passivamente che qualcuno si accorga di te, c’è anche la possibilità (ben più rapida) di candidarsi alle centinaia di annunci di lavoro. Per ridurre il numero di annunci all’essenziale, il consiglio è quello di ricercare per area di competenza o parola chiave: grafico, traduttore, copywriter, assistente virtuale sono alcuni dei lavori freelance che vanno per la maggiore.
UpWork
Anche UpWork è una piattaforma ideale per il cosiddetto smart working ed in grado di mettere in contatto con chi offre e chi cerca di lavoro freelance, quello che puoi svolgere per conto di qualcuno e farti pagare a prestazione.
Se sei bravo nel lavoro che fai, un freelance guadagna ben di più di un lavoratore dipendente, che spesso è sottopagato e deve sottostare sempre ai diktat dei suoi superiori, anche quando hanno torto!
Su UpWork vengono pubblicati migliaia di annunci di lavoro ogni giorno, che possono essere filtrati per parola chiave. Se trovi dei lavori che possono interessarti, andrai a compilare un breve questionario sulla tua esperienza e poi potrai chattare o effettuare una chiamata, direttamente dalla stessa piattaforma, con il datore di lavoro.
UpWork ti permette inoltre di creare un tuo profilo personale dove vengono mostrate le tue esperienze precedenti con il feedback dei datori di lavoro, in modo tale che meglio lavori e più riceverai offerte.
Freelancer
L’ultima piattaforma che ti consiglio è Freelancer, ideale per assumere lavoratori freelance e cercare lavoro. Il lavoro freelance in Italia non è abbastanza conosciuto. Spesso, non ci si rende conto che si potrebbe fare ciò che ami (non lavorando neanche un giorno, come diceva Confucio).
Freelancer è una possibilità concreta di lavorare da casa o come nomade digitale, scegliendo gli orari in cui lavorare e in una piattaforma sicura in cui la soddisfazione reciproca di tutti gli attori in gioco è il tema centrale.
I datori di lavoro possono cercare nei profili iscritti a Freelancer, che vanno perciò compilati con cura e attenzione. Allo stesso modo, si lavora candidandosi con gli annunci andando alla ricerca della parola chiave che possa sintetizzare quelle che sono le tue capacità.
La piattaforma, poi, ha un sistema di messaggistica interno che consente di chattare facilmente e di condividere vari file che possono essere utili al fine del lavoro. Ogni volta che completi un lavoro, ricevi il pagamento. Il denaro potrà poi essere inviato verso un tuo portafoglio elettronico o un conto corrente bancario. Freelancer è disponibile anche come applicazione per dispositivi Apple o Android (scarica dal Google Play Store).
Conclusioni
Che sia un momento particolare per cercare lavoro, non lo nego. Ciò che però è altrettanto innegabile è che, con la giusta forza di volontà, il lavoro si può trovare. Basta, in primo luogo, allargare i propri orizzonti.
Lavorare freelance, anche dalla comodità di casa propria, è possibile e queste app possono farti guadagnare davvero tanto.