Torta di Mele: Una Ricetta Veloce

La torta di mele è un dolce tradizionale inglese (da qui il nome “apple pie”). Tuttavia, dal momento che l’Italia è uno dei paesi mondiali che produce più mele al mondo, questo dolce è diventato popolare anche sulle nostre tavole.

Pur essendoci tante versioni diverse, la versione italiana che vado a descriverti è veloce e buonissima.

Nelle righe seguenti, andrò a descrivere con cura quelli che sono gli ingredienti necessari per poi realizzare una ricetta della di torta mele veloce ma gustosa. Sei pronto?

Torta di Mele: Una Ricetta Veloce

Gli Ingredienti per Realizzare una Torta di Mele

A differenza della torta della nonna e degli spaghetti alla puttanesca, l’ingrediente principale per realizzare una buona torta di mele sono le mele stesse! Vediamo quali sono tutti gli ingredienti.

  • 700 g di mele renette sbucciate
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina doppio zero
  • 100 g di burro
  • 150 g di latte intero non troppo freddo
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina (lievito per dolci)
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale (quanto basta)

Come Realizzare la Ricetta della Torta di Mele

  1. Preparazione: Sciogli il burro in un microonde o a bagnomaria e mettilo da parte. Gratta la scorza del limone e poi spremilo per ottenere il succo. Metti da parte entrambi. Dividi le mele a metà e rimuovi i torsoli. Sbuccia le male e tagliale in quattro parti e poi a fettine.
  2. Composto: Prendi una ciotola e metti le mele tagliate, aggiungi il succo di limone e mescola bene. Aggiungi la farina passata al setaccio e il lievito in polvere. In una ciotola grande separata, versa le uova, una parte dello zucchero e inizia a sbattere con un frullino. Aggiungi lo zucchero poco alla volta. Quando il composto diventa più chiaro, aggiungi un pizzico di sale. Continua a montare finché necessario. Ora, aggiungi il burro fuso, la cannella in polvere e le scorze di limone. A questo punto, mentre si continua a montare, si continua ad aggiungere un cucchiaio alla volta di farina e lievito passati al setaccio. Quando il composto sarà unico, abbassate la velocità delle fruste e versate il latte a temperatura ambiente.
  3. Forno. Prima di procedere a infornare il composto, bisogna aggiungere le mele e mescolarle con il composto stesso. A questo punto, si prende una tortiera precedentemente imburrata e si va a versare l’impasto della torta di mele al suo interno. Ci siamo, la torta è pronta per andare in cottura. Ricorda che il forno deve essere preriscaldato. La torta di mele ha necessità di cuocere circa un’ora a 180 gradi.
  4. Guarnizione finale. Quando tiri fuori la torta di mele dal forno, puoi procedere a guarnire con fantasia. Il consiglio è quello di lasciarla prima raffreddare completamente per poi rimuoverla dal contenitore. Solo allora, potrai aggiungere dello zucchero a velo e poi servirla ai tuoi commensali. Buon appetito!

La torta di mele si può mangiare anche dopo 2-3 giorni, avendo cura di conservarla all’interno di una campana di vetro a temperatura ambiente.

Se sei interessato alle calorie e ai valori nutrizionali, puoi trovare le informazione che cerchi qui.

Conclusioni

La torta di mele è uno dei dolci più classici e semplici che si possano realizzare. Anche se sei negato in cucina, la torta di mele è uno di quei dolci che è praticamente impossibile da sbagliare. Provaci e fammi sapere come è andata! Intanto, se hai bisogno di vitamine o integratori per affrontare le difficoltà della vita, ho scritto una guida che ti consiglio di andare a leggere qui!