Diciamoci la verità, i viaggi a lungo raggio sono sempre meno confortevoli nella categoria Economy. Lo spazio per le gambe è sempre più ridotto e il rischio di passare il viaggio a sentire bambini piangere o adulti russare è assai elevato.
Allo stesso tempo, però, il costo della classe Business è ancora troppo alto per giustificare un viaggio, che è sì più confortevole, ma non abbastanza da potersi permettere queste cifre.
Ecco perché ho pensato di scrivere, dato che un po’ di esperienza con i viaggi ce l’ho, una guida in cui ti consiglio 5 trucchi per accedere gratuitamente alla business class di un volo.
1) Diventa frequent flyer della compagnia aerea
Il primo consiglio è molto semplice. Se sei stanco di salire sull’aereo, camminare lungo il corridoio, vedere quanti posti vuoti ci sono in business class e imprecare perché sarai costretto a viaggiare nella classe più economica, la prima cosa che puoi fare è quella di diventare un frequent flyer. Sopratutto se viaggi molto e per conto della tua azienda, le compagnie aeree attribuiscono dei punti, le cosiddette “miglia“, che accumulate nel tempo potranno farti diventare un cliente “Gold” e potrai accedere alla business class su ogni volo. Il mantenimento della classe “Gold” comporta la spesa di parecchie miglia, ma a volte le compagnie aeree decidono di rinnovare gratuitamente lo status per non correre il rischio che uno dei loro migliori clienti possa volare utilizzando compagnie aeree concorrenti.
2) Accumula punti e miglia
Anche se non dovessi viaggiare abbastanza da assicurarti lo stato di cliente “Gold”, accumulare punti e miglia non fa mai male. Questo, però, vuol dire che dovrai smettere di utilizzare i portali che trovano biglietti a basso costo come Skyscanner e Google Flights, perché dovrai prenotare il volo direttamente dalla compagnia aerea. Ancora una volta, se è l’azienda che paga, non dovrebbe essere un problema. Quando avrai ottenuto un numero di miglia sufficiente ad ottenere l’upgrade gratuito, spendile e goditi un viaggio in business class. Per essere sicuro, dovrai prenotare con largo anticipo e cercando di evitare i periodi in cui c’è maggiore richiesta di volare, quindi tipicamente i mesi di agosto e dicembre.
3) Prova a chiedere
Se sei alla ricerca di un upgrade alla business class, stai già pensando che avrai spazio maggiore per le gambe e possibilità di distenderti completamente per un viaggio all’insegna del relax. Se questo è pressoché inutile per un volo di breve raggio, diventa molto più importante per i voli intercontinentali, cioè quelli in cui si vola anche per 8-12 ore di fila.
Allora come fare per ottenere un upgrade? Dimostrati disponibile a pagare, andando direttamente in aeroporto e chiedendo di ricevere l’upgrade. Rivolgiti al gate e chiedi con gentilezza ed educazione come e se è possibile ottenere l’upgrade del tuo biglietto aereo. Se il volo è vuoto, potrebbero concederti la business class ad un buon prezzo o, se sei particolarmente fortunato, anche gratis.
4) Mostrati gentile con il personale al check-in
Tutti di noi abbiamo di fronte le immagini dell’imbarco, delle famiglie rumorose che caricano i loro bagagli, della maleducazione che hanno nell’approcciarsi agli addetti. Ecco, un buon modo di ottenere un upgrade, anche se è molto difficile, è quello di mostrarsi gentili con il personale: questo non vuol dire essere servili, significa semplicemente rispettare una persona che sta facendo il suo lavoro e non creare problemi laddove non ci sono. Poi, se grazie ad un sorriso al momento giusto, riuscirai a strappare la tanto agognata business class buon per te!
5) Giocati la carta del matrimonio
Se stai facendo la luna di miele e hai un viaggio prenotato in economy, presentati al check-in e chiedi di essere spostato in business. Normalmente ti direbbero di no, ma se dimostri che ti sei sposato da poco, probabilmente ottenere il trasferimento in business class è possibile. Sarebbe il modo migliore che la compagnia aerea avrebbe per assicurarsi il cliente per un lungo tempo.
Se non ti viene concesso, riprovaci quando sali a bordo chiedendo ad un assistente di volo. Digli, o dille, che vorresti fare qualcosa per sorprendere il tuo partner perché siete in viaggio di nozze. Se non ti concedono la business class nemmeno così, almeno un bicchiere di champagne te lo offriranno di sicuro!