L’argomento di oggi è piuttosto delicato perché riguarda tutti noi in modo molto stretto. Scrivo per tutti coloro che ora sono in una relazione di coppia, ma anche per coloro che hanno avuto una relazione in passato e ancora si chiedono perché è finita.
È evidente che non tutte le ciambelle vanno bene, ma quando trovi la persona giusta, vorresti che sia per sempre e spesso la perdi per circostanze che potresti aver evitato.
Quindi ho pensato: perché non scrivere alcuni consigli fondamentali in modo che tu possa capire dove sbagli e migliorare? Sebbene siano piccole, possono cambiare la tua vita.
1) Saluta sempre il tuo partner con un bacio
Ecco qua il primo consiglio, di una banalità sconcertante. Eppure, sai quanti conosco che non lo fanno! Che diamine, ci vogliono solo 10 secondi del tuo tempo! Quando esci per andare a lavoro, oppure rientri a casa dal lavoro, saluta sempre il tuo partner con un bacio.
Sai perché è importante? Sia tu che il tuo partner potreste aver avuto una giornata difficile e per questo siete giù di morale. Accogliere il partner con un bacio è un gesto simbolico, ma che vuol dire tanto. Stai dicendo “sono qui” e tutto quello che c’è stato prima non conta più.
2) Molla il telefono per almeno un giorno alla settimana
Qui entriamo a gamba tesa su un problema molto sentito e comune. Mi capita di andare a cena con mia moglie e di osservare che ci sono altre coppie sedute ai tavoli adiacenti che non fanno altro che stare di testa dentro lo schermo. Ora, capisco che ci siano le chat del fantacalcio, che devi fare la tua sessione al tuo gioco preferito se no perdi i bonus, capisco tutto, ma che cazzo! Quando esci con il tuo partner state entrambi sottraendo del tempo a voi stessi in cui potreste fare altro. Usate questo tempo per conoscere meglio il partner, stimolate la curiosità, i sogni, le aspettative dell’altro. Parlatevi, osservatevi, fate qualsiasi cosa ma i telefoni ve li brucerei.
3) Sorprendi il tuo partner
Un altro dei tipici problemi di coppia è senz’altro quello della routine. Tutti i giorni sembrano uguali agli altri ma, se vuoi davvero rivitalizzare il tuo rapporto di coppia, di tanto in tanto dovrai fare in modo di sorprendere il partner. Pianifica una gita porta a porta, andate a mangiare nel posto dove vi siete dati il primo appuntamento. Non è difficile, ma ha di sicuro un effetto immediato: il vostro partner comprende che ha accanto una persona che tiene al rapporto e che ha perso del tempo per organizzare qualcosa che sia piacevole per entrambi. Agite e non siate pigri!
4) Fate più sesso
Ragazzi e ragazze, uomini e donne, qui si parla di una cosa fondamentale! Il sesso ci deve stare, senza se e senza ma. Altrimenti se un giorno hai mal di testa, un altro sei stanco, poi ci sono impedimenti vari, poi c’è quella settimana in cui non si può… e che si fa? Anche qui, l’invito è quello di non essere pigri e di soddisfare sessualmente il tuo partner ogni volta che ne hai la possibilità. Tra l’altro, ti sentirai meglio anche tu stesso.
5) Non dare niente per scontato
Ancora una volta, l’abitudine può giocare brutti scherzi. Sei così sicuro dell’amore corrisposto del tuo partner che smetti di dedicarti a lui/lei. Niente di più sbagliato. Il partner va stimolato sempre, non stancarti mai di fare dei complimenti per il look o per un risultato lavorativo. Se provi amore per il tuo partner, allora diglielo! Sono soltanto due parole: la prima è “Ti” la seconda è “Amo”.
Allo stesso tempo, se ritieni che qualcosa tra te e il partner non stia funzionando troppo bene, non aspettare che sia l’altro a fare la prima mossa: prodigati per migliorare le cose perché domani potrebbe essere troppo tardi.