La scelta di acquistare un’auto a metano può rivelarsi decisamente vantaggiosa, soprattutto se si prendono in considerazione i costi di gestione e sostentamento del veicolo.
Il 2020 ha portato con sé un numero considerevole di automobilisti attratti verso il motore a metano, che sembra diventare il punto d’incontro perfetto tra le classiche auto a benzina ed i più moderni veicoli elettrici.
Se siete interessati all’acquisto di un’auto simile, allora potrà interessarvi scoprire quali sono le sei auto a metano migliori prodotte nell’ultimo periodo. Scopriamo insieme le singole caratteristiche ed i prezzi.
Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power
La casa di produzione Fiat si conferma come una delle più richieste in assoluto. Il modello Fiat Panda è disponibile anche con alimentazione metano, nella sua versione Turbo Natural Power.
Abbiamo già parlato delle specifiche delle auto Fiat Panda in un articolo del sito, dedicato esclusivamente alle loro caratteristiche. Leggerlo, se siete interessati alla Panda, potrebbe esservi molto d’aiuto.
In generale, parliamo di una vettura piuttosto resistente, con motore TwinAir Turbo da 0.9 di cilindrata e 70 cavalli. Il peso è stato ridotto rispetto ai modelli precedenti, consentendo ottima stabilità di guida ed un elevata riduzione dei consumi di carburante. Concludiamo con il prezzo, 16.250 Euro.
Seat Ibiza TGI
Seat Ibiza si presenta al pubblico come un’auto di ultima generazione, dal design elegante e rifinito al dettaglio. Il modello TGI è disponibile in versione doppia alimentazione benzina e metano ed è dotato di un motore da 1.0 litri TGI da tre cilindri e 90 CV di potenza.
Raggiunge livelli e prestazioni invidiabili per un’auto a metano, oltre a mantenere i costi di consumo decisamente bassi. Per quanto riguarda il prezzo, quest’ultimo parte da 17.300 Euro.
Lancia Ypisilon
La nuova Lancia Ypisilon con alimentazione a metano rientra nel gruppo delle city car, non troppo grandi ma dalle rifiniture eleganti. E’ adatta a tipologie diverse di guidatori, che coprono distanze differenti.
Parlando di prestazioni, la qualità è molto simile a quella della Fiat Panda. Difatti, la versione a metano utilizza proprio lo stesso motore: il due cilindri da 0,9 litri e 70 CV. Il prezzo di partenza con allestimento Silver è di 17.950 Euro. Una proposta in linea con i modelli simili.
Skoda Octavia G-TEC
Anche nel caso della Skoda Octavia, modello G-TEC, parliamo di un sistema di alimentazione benzina-metano. L’auto utilizza come motore il 4 cilindri 1.5 TSI da 130 CV, potendo così contare su un’autonomia di circa 480 chilometri a metano.
Questa cifra è associata ai tre serbatoi che contengono circa 17,7 chilogrammi di gas naturale. Per quanto riguarda il prezzo di partenza, la Skoda Octavia viene proposta per la cifra di 30.000 Euro nella versione con carrozzeria berlina e 31.050 Euro per la station wagon.
Seat Arona TGI
La Seat Arona è piuttosto conosciuta per essere il primo SUV con alimentazione a metano. Il modello utilizza un motore 1.0 tre cilindri turbo da 90 CV che le consente buona velocità e potenza.
Viene infatti considerata come un’auto sportiva, nonostante le dimensioni considerevoli. Il prezzo previsto, invece, nell’allestimento base Reference, si aggira intorno ai 19.500 Euro.
Volkswagen Golf TGI (Generazione 8)
Iniziamo specificando subito il prezzo, che si aggira intorno ai 32.000 Euro. Non è uno dei modelli più economici, ma sicuramente vantaggioso a livelli di potenza e prestazioni.
Parliamo di una berlina tedesca in perfetto stile Volkswagen, che rispetta l’estetica e l’alto livello di qualità della casa produttrice. La Golf TGI appartiene all’ottava generazione, che è stata annunciata a metà 2020 e che sembra riservare interessanti novità.
E’ possibile pre-ordinare l’auto, assicurandosene l’acquisto quando arriverà nei concessionari a fine anno. Il modello prevede: cambio automatico DSG, il motore 1.5 TSI da 130 CV e 200 Nm; una vera fuoriclasse, che saprà portarvi ovunque.
Conclusioni
Le auto a metano costituiscono un buon investimento, soprattutto considerando il risparmio in termini di costi di ricarica. Puntare su un modello simile nel periodo attuale, è senz’altro una scelta intelligente e ragionata.